Contatti:
Gradale
Strada Montevile, 3
6126 - Perugia (PG)
La scheda è stata inserita da: Emanuele P
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Gradale è stato inserito tra i 4 migliori ristoranti di Perugia e tra i migliori 20 di tutta l'Umbria.
"In cucina l'Umbria a 360°: sia nella ricerca delle materie prime (piccoli artigiani del gusto dalla Valnerina al Trasimeno) sia nei modi di cuocere (padella, brace e girarrosto). Buona tecnica, un pizzico d'estetica, e il gioco è fatto: "sandwich di bue, zafferano di Cascia, cipollotto di Cannara al mirtillo", "i nostri tortelli di Amatriciana", costata alla brace. Cantina ben costruita. Sui 35 euro.
La guida "Ristoranti d'Italia" descrive l'eccellenza della ristorazione italiana: il ristorante Gradale ha ottenuto il punteggio più alto tra i ristoranti di Perugia.
"[...] L'ambiente è molto bello: le sale sono fresche, arredate con gusto, senza orpelli, mentre la terrazza estiva offre una vista magnifica e inusuale della città (bonus). La proposta è meno complessa rispetto al passato ma non banale, di qualità, incentrata sulla ricerca dei migliori prodotti artigianali del territorio. Oltre alla classica selezione di salumi e formaggi umbri (di ottimo livello) con torta al testo, si può cominciare con il sandwich aperto di bue, zafferano di Norcia e cipollotto rosso di Cannara al mirtillo. quindi si passa ai rigatoni con caciocavallo, pepe e baccalà o ai ravioli di pecorino liquido, crema di fave al finocchietto, pepe nero. Tra i secondi segnaliamo l'anatra in porchetta, fagiolini croccanti e agro di lamponi, il filetto di trota e imbrecciata umbra, piuttosto che la carne alla brace (filetto, costata, fiorentina, agnello scottadito, rosticciana). Validi i dolci, così come la carta dei vini che comunque può crescere ancora. Servizio professionale, con molti giovani appassionati che animano la sala."