Contatti:
Comune di Montefalco
P.zza del Comune
6036 - Montefalco (PG)
La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il toponimo Montefalco si deve, secondo la tradizione, a Federico II di Svevia. L'imperatore, visitando i luoghi nel XIII secolo, constatando il gran numero di falchi presenti nell'area, decise di cambiare il nome della località da Coccorone (Cors Coronae) a quello attuale.La presenza dell'animale nel territorio è andata via via scemando, fino a raggiungere il minimo storico in età moderna. Il 31 luglio 2007 è stata liberata nei cieli di Montefalco una coppia di gheppi, con finalità di ripopolamento. Il progetto ha avuto un grandissimo successo e i gheppi si sono riprodotti.
I monumenti :
Nella chiesa di San Francesco, costruita nel Trecento, si possono ammirare l'importante ciclo di affreschi del Benozzo Gozzoli, raffiguranti episodi della vita del santo. È inoltre esposta una Natività del Perugino. Anche la cripta è visitabile e custodisce sculture e reperti archeologici.
La chiesa di Santa Chiara da Montefalco, nella quale si conserva il corpo della santa.
La chiesa di Sant'Agostino, lungo il corso principale, dove si trovano, tra gli altri, affreschi di Ambrogio Lorenzetti; vi sono inoltre conservati i corpi delle Beate Chiarine e del Beato Pellegrino.
Chiesa e convento di San Fortunato da Montefalco, che conserva opere di Benozzo Gozzoli e Tiberio d'Assisi.
La Cinta muraria con le sue porte, tra cui la merlata Porta Sant'Agostino.
Il ben conservato centro medievale, intorno alla piazza, con il duecentesco Palazzo del Comune.
Il Santuario della Madonna della Stella.