Contatti:
Comune di Giano dell'Umbria
Piazza San Francesco, 24
6030 - Giano dell'Umbria (PG)
La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Giano dell'Umbria è classificato come Città dell'Olio, Città del Vino e Città del Bio.
Il castello di Giano Dell'Umbria anche se molto piccolo, ha una struttura complessa: è infatti fondata sull'unione di due impianti fortificati, organizzato in modo digradante a partire dal vertice urbanistico, dove si innestano il Palazzo pubblico e la parrocchia di S. Michele, del sec. XIII.
Nel Comune umbro le mura medievali sono ancora conservate e c'è traccia della cinta romana. L'importanza territoriale dell'insediamento è confermata dalla presenza di più chiese prima fra tutte quella di S. Francesco, appena fuori delle mura, cheS.Francesco : Crocifissione Corraduccio ripropone l'impianto tipico, a una sola navata, degli edifici mendicanti e il messaggio culturale trasmesso dal movimento francescano, qui tradotto nel cielo di affreschi della cappella del Crocifisso, attribuito a Giovanni di Corraduccio (inizio sec. XV).
La chiesa di S. Maria ha tracce della sua origine medievale, modificata da ristrutturazioni cinque-settecentesche.
La chiesa di S. Biagio è seicentesca.
La più antica testimonianza storica del territorio di Giano risulta la scoperta di una villa di epoca romana in località Toccioli, lungo l'antico tracciato della via Flaminia che da Roma conduceva a Rimini. La villa, di cui rimangono numerosi ambienti anche affrescati, è tuttora in corso di scavo con il contributo di studenti italiani e spagnoli. Di età medievale è invece l'abbazia di S. Felice, costruita nel XII sec. secondo i canoni tipici del romanico spoletino e ampliata nel XVI sec. fino all'aspetto attuale.