Contatti:
Comune di Foligno
Piazza della Repubblica 10
6034 - Foligno (PG)
La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Foligno è situato in una bocca della valle del Topino, alla confluenza con il Menotre, nella Valle Umbra. La città è un importante centro commerciale e centro di comunicazione dell'Umbria. Foligno fa parte del circuito delle Città dell'Olio.
Di antichissima origine umbra e conquistata dai romani dopo la battaglia del Sentino (295 a. C.), Foligno fu inizialmente Municipium, quindi sede di Prefettura e infine Statio principalis dei traffici imperiali lungo la via Flaminia.
Conobbe nei secoli alterne vicende: distrutta dai saraceni e dagli ungari, risorse al tempo del Barbarossa, si ampliò, si costituì in libero Comune e al principio del XIII secolo fu annessa allo Stato Pontificio.
Nel 1227 fu occupata da Guiscardo, capitano di Federico II, e divenne la più importante città ghibellina dell'Umbria fino al 1305, anno in cui si affermò la Signoria guelfa dei Trinci, al cui nome è legato il periodo più florido e glorioso della sua storia.
Nel XV secolo la città divenne molto famosa per le sue stamperie: qui venne infatti realizzata, l'11 aprile 1472, la prima copia stampata della Divina Commedia.
La Signoria ebbe un violento epilogo nel 1439 e la città tornò sotto il dominio dello Stato Pontificio, rimanendovi, eccettuata la parentesi napoleonica, fino al 1860, quando entrò a far parte del Regno d'Italia.
Il glorioso passato di Foligno viene celebrato con la magnifica Giostra della Quintana, un appuntamento annuale che ripropone costumi, sfide a cavallo e festeggiamenti che rimandano ad altre epoche: gli splendidi costumi del corteo storico, l'accesa rivalità che corre tra i cavalieri che si sfidano, e i numerosi eventi culturali e gastronomici rendono la Quintana una manifestazione da non perdere per comprendere appieno la storia, la tradizione e l'anima della città.