Contatti:
Comune di Deruta
Piazza Dei Dei Consoli
6053 - Deruta (PG)
La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Deruda, è situato su una collina a 15 chilometri da Perugia e a 150 da Roma, ed è noto per la produzione delle ceramiche artistiche.
In epoca assai antica ospitava già insediamenti umani. Poi forse fu etrusca e poi romana. La sua storia nel Medioevo è quasi sempre legata alla città di Perugia. Essendo ai confini, quando Perugia subiva sconfitte, fu sempre Deruta a subire disagi e distruzioni. Verso il 1400, la cittadina si dotò di strutture difensive con un castello fortificato, con rocca e forti mura. Si organizzò con un podestà, un vicario e un consiglio di 15 membri. Poi subì ancora gravi guerreggiamenti causati, dalle famiglie perugine e nel 1527 dal passaggio dei Lanzichenecchi e poi dalle truppe Papali. Entrò poi nella stato della Chiesa per passare un periodo di tranquillità economica e sociale. E' situata in un poggio al margine del Tevere.
Da visitare:
Nei pressi della Porta del Borgo è ancora possibile osservare i resti, inglobati da edifici più nuovi, di un antico ospedale risalente al 1414 istituito da Rinaldo di Andrea.Nel centro del paese, prima della fontana dei Consoli, a destra si puo notare la piccola facciata dell'ex chiesa di Sant'Angelo. Proseguendo dritti dopo la fontana alla nostra destra possiamo ammirare il campanile della chiesa di San Francesco costituito da trifore. Questo campanile non è più attivo. Vicino al campanile vi si nota un viottolo. Proseguendo dritti e poi girando a destra si puo ammirare la chiesa di Sant'Antonio Abbate dove all'interno si possono ammirare gli affreschi di Benedetto Bonifigli.