Contatti:
Comune di Bettona
Piazza Cavour 14
6084 - Bettona (PG)
La scheda è stata inserita da: Veronica Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Posizionato nel mezzo del tragitto tra Roma e Firenze, Bettona è da sempre definito "il cuore verde d'Italia".
Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, le origini di questo piccolo comune risalgono all'età degli Etruschi, ha il privilegio, infatti, di essere l'unico insediamento etrusco in territorio umbro, la cui fondazione risale all' VIII - VII secolo a.c.
La sua storia fu segnata ,nel trascorrere del tempo, da gravi sconfitte: sotto il dominio romano si schierò, nella guerrà contro Augusto, al fianco di Marcantonio; successivamente passò sotto il dominio bizantino e poi al Ducato di Spoleto.
Fu comune indipendente dal XII secolo,ma si sottomise a varie città limitrofe nelle guerre di conquista fino al 1648, anno in cui tornò ad essere sotto il dominio dello Stato Pontificio e vi restò fino all'unificazione d'Italia nel 1861.
Ricca di storia, arte e cultura vari sono i luoghi d'interesse da poter visitare, come la Pinacoteca Comunale che ospita il dipinto di Pietro Perugino, la Madonna della Pietà e altre opere di Jacopo Siculo, Fiorenzo Della Robbia e materiale archeologico.
La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore nel centro storico e la cappella gotica, dedicata a Santa Rita. La Chiesa di San Crispolito, patrono della città eretta da monaci per conservare le spoglie del santo e infine l'Oratorio di Sant'Andrea, dove sono visibili splendidi affreschi della scuola di Giotto, del '300, che rappresentano la Passione di Cristo.
Mentre la cinta muraria di origini medievali porta ancora con sè porzioni dell'era etrusca.
Famosa per le sue bontà culinarie, tra cui la Sagra dell' Oca che ricorre ogni anno ad agosto, il borgo offre anche nei suoi vicoli medievali uno dei Presepi viventi più belli, e una celebrazione dei riti della Pasqua molto suggestiva.