Letture: ... - Escursioni a Preci - PG
dove: | Monti Sibillini - Umbria |
data: | da giovedì 30 dicembre 2021, alle 14:00 a domenica 2 gennaio 2022, alle 15:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Passamontagna Escursioni e Trekking |
Referente: | Tommaso Fagiani |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3338358195 |
Trekking di capodanno nel fantastico scenario naturalistico tra l’Umbria ed il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Gli itinerari spazieranno da Castelluccio di Norcia con una ciaspolata al tramonto al Monte Fema zona selvaggia con vista straordinaria sui Sibillini, poi sulla Valnerina sulla ex-ferrovia Spoleto-Norcia e per chiudere in bellezza un’escursione sull’altopiano di Macereto.
Alloggeremo a Preci (PG) per godere della buona cucina e dell’accoglienza dell’Agriturismo il Collaccio e trascorrere in compagnia ed in natura un piacevole fine anno con l’auspicio di un buon inizio.
Giovedì 30
Ciaspolata / trekking al tramonto a Castelluccio
Ritrovo alle 14 a Castelluccio di Norcia
Descrizione itinerario
Una suggestiva ciaspolata nel meraviglioso contesto di Castelluccio di Norcia e dell’omonimo altopiano, uno dei luoghi più famosi e straordinari dei Monti Sibillini e del Centro Italia.
Partiremo primo pomeriggio e cammineremo fino alle ultime luci della sera e poi in notturna, con torce frontali.
Se non ci sarà neve faremo un’escursione su un percorso simile.
Dati itinerario
Difficoltà
E’ richiesto allenamento alla camminata. Non ci sono punti esposti. Non sono richieste particolari capacità tecniche. Richiesta torcia frontale.
A seguire
Sistemazione nelle camere e relax
Cena
Descrizione itinerario
L'itinerario inizia da Fematre (Visso) piccola frazione a 900 metri di quota in, una zona posta “ai confini” dove regna la pace assoluta grazie al suo isolamento dai principali centri e dalle strade. Il paesaggio è brullo, qualche faggeta qua e là, con panorami eccezionali dalla cima del Monte Fema su Valnerina, Monti Sibillini e appennino umbro-marchigiano a nord. Il dislivello è ben dosato. Solo l’ultimo tratto per la salita alla cima del Fema è un po’ ripido, ma ne vale assolutamente la pena!
Dati itinerario
Difficoltà
E’ richiesto allenamento alla camminata. Non ci sono punti esposti. Non sono richieste particolari capacità tecniche.
A seguire
Rientro in struttura, relax.
Cenone di Capodanno con musica dal vivo
Descrizione itinerario
Percorreremo un tratto della ex ferrovia Spoleto Norcia, partendo da Sant'Anatolia di Narco e salendo sull'antico tracciato della vecchia ferrovia entrando nelle numerose gallerie (non illuminate, dunque al buio!) e godendo dei panoramici scorci sulla Valnerina. L'itinerario ha una pendenza che non comporta nessuna fatica ed è tutto su comoda sterrata. Solo il ritorno sarà su sentiero, di cui un primo breve tratto ripido, ma è molto breve.
Proposta non adatta a chi soffre di claustrofobia, visto che per percorrere alcune gallerie ci vogliono quasi 10 minuti! (ma questo è il bello).
Dati itinerario
Difficoltà
E’ richiesto un po’ di allenamento alla camminata. Non ci sono punti esposti. Non sono richieste particolari capacità tecniche. Non è adatta a chi soffre di claustrofobia. Richiesta torcia frontale.
A seguire
Visita alla cittadina di Norcia
Rientro in struttura
Descrizione itinerario
Fantastica escursione sul brullo altopiano di Macereto, al cui centro sorge l'omonimo Santuario, che visiteremo durante l'escursione. Purtroppo non sarà possibile entrarvi, è chiuso in seguito al sisma del 2016, ma anche dall’esterno è grandioso. Il monte Careschio è il punto più alto dell'escursione. Da qui il panorama è meraviglioso: la grande parete rocciosa del Bove Nord di fronte a noi e poi da Croce di Monte Rotondo, Monte Rotondo, Pizzo Acuto e Pizzo tre Vescovi, e molti altri.
Nel corso dell'escursione passeremo anche per l’Azienda Agricola Scolastici e chi vorrà potrà acquistare gli ottimi pecorini e la ricotta che produce.
Itinerario ad anello.
Dati itinerario
Difficoltà
E’ richiesto allenamento alla camminata. Non ci sono punti esposti. Non sono richieste particolari capacità tecniche.
https://www.ilponticello.net/tour-item/capodanno-valnerina-castelluccio/
Strada della Chiusa 4/11, 61122 Pesaro (PU)
Telefono: +390721482607 (lun/ven 9,30-18,30)
Cell. +393387145465
E-mail: pietro@ilponticello.net
Prezzo adulti: 445 € entro il 30 novembre
Dettagli utili
Grado di difficoltà di tipo Escursionistica
Essere un po' allenati alla camminata
Avere buona preparazione fisica
Ritrovo principale Alle 14 a Castelluccio di Norcia, 06046 Castelluccio PG, Italia, Castelluccio
Vedi tutti i dettagli nel nostro sito